Primavera a Catania

Primavera a Catania: cosa vedere in città e nei dintorni

Una città ricca di bellezze architettoniche e naturali da scoprire

26 Marzo 2024

Sono tanti i motivi per cui Catania è considerata una delle città più belle della Sicilia e d’Italia: le sue meraviglie architettoniche, la vicinanza al mare limpido, la possibilità di esplorare l’Etna e la tradizione enogastronomica unica sono solo alcune delle sue caratteristiche vincenti.

Catania è bella in qualsiasi stagione, ma in primavera emana un’atmosfera ancora più particolare: le giornate si allungano e le temperature permettono di dedicarsi a lunghe passeggiate per esplorare la città in tutti i suoi angoli.

Se volete scoprire cosa vedere a Catania e nei suoi dintorni in primavera, ecco i luoghi da non perdere. 

 

Cosa vedere a Catania

 

Catania è ricchissima di attrazioni e il vostro itinerario primaverile non può che partire da Piazza del Duomo: qui si trova O Liotru, l’elefantino simbolo della città, e diversi luoghi importanti come il Palazzo degli Elefanti, la Fontana dell’Amenano, il Palazzo dei Chierici e soprattutto la celeberrima Cattedrale.

 

Primavera Catania piazza duomo

 

La Cattedrale di Sant’Agata, ricostruita più volte, è uno degli edifici più riconoscibili di Catania: la facciata è realizzata per intero in marmo di Carrara e all’interno si trova la tomba del famoso musicista Vincenzo Bellini.

Vivere Catania nella sua autenticità, soprattutto nella bella stagione, significa passeggiare per i suoi colorati mercati popolari: il più famoso è probabilmente la Pescheria, mercato di pesce che si tiene alle spalle della Cattedrale; nella vicina Piazza Carlo Alberto, invece, prende vita la Fera o’ luni, dove si vendono frutta, giocattoli e articoli di ogni tipo. 

Via Etnea, che parte dalla Piazza del Duomo, è senz’altro la via più caratteristica della città ed è molto amata sia dai locali che dai turisti per gli edifici in stile barocco siciliano che è possibile ammirare mentre si passeggia. Gli amanti dello shopping, poi, possono trovare qualsiasi boutique desiderano. 

Altri due luoghi da scoprire sono il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, dove si tiene una folta stagione concertistica, e il Monastero dei Benedettini di Catania. Si tratta di uno dei più grandi complessi monastici d’Europa, un luogo estremamente suggestivo che oggi ospita il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università, oltre ad essere sede di diversi eventi culturali.

 

Cosa vedere nei dintorni di Catania

 

Se Catania è una città tutta da scoprire, anche i suoi dintorni non sono da meno: dopo averne esplorato tutti gli angoli, spostatevi verso la splendida riviera dove sorgono località come AcirealeAci Castello e Aci Trezza.

 

Primavera Catania Faraglioni

 

Proprio qui si trovano i famosi faraglioni dei Ciclopi, che secondo la leggenda sarebbero i massi che Polifemo lanciò nel tentativo di fermare Ulisse in fuga. Sono uno degli elementi più caratteristici dell’intera costa e uno spettacolo da non perdere.

Il sud di Catania è tradizionalmente meno frequentato dai turisti rispetto alla costa e alle zone urbane, ma nasconde diversi tesori da scoprire: per esempio, potreste avventurarvi in un’escursione tra le colline degli Iblei, dove si trovano cittadine e borghi poco affollati.

 

Borghi Catania Militello

 

Militello Val di Catania, con il suo spirito barocco e le affascinanti decorazioni dei palazzi, Vizzini, sede di alcune opere del celebre scrittore Verga, Grammichele e Caltagirone sono luoghi che spesso non entrano nelle rotte turistiche mainstream ma ai quali dovreste concedere una possibilità. 

In quest’ultimo borgo, noto per la ceramica smaltata, si trova la scalinata di S. Maria del Monte, con i suoi 142 gradini colorati e decorati.

 

Scoprire l’Etna in fiore

 

Con la primavera l’Etna si trasforma, tingendosi di verde e dei colori dei moltissimi fiori presenti: il nostro consiglio è quello di ritagliarvi un po’ di tempo per esplorare il celebre vulcano attraverso i diversi percorsi presenti e le tante aree attrezzate.

I diversi crateri, i canali di scorrimento lavico, il sentiero di Monte Nero, il bosco di Faggi della Timpa Rossa e la Grotta dei Lamponi sono solo alcuni dei passaggi più spettacolari ed evocativi dell’Etna. 

Riscoprire Catania e i suoi dintorni nella stagione primaverile è un’esperienza da assaporare e a cui dedicare qualche giorno: se venite da fuori, dunque, potreste prenotare una stanza al Palace Catania | UNA Esperienze.

Il prestigioso hotel di lusso omaggia lo stile italiano ed è situato nel cuore della città, la posizione ideale per scoprire ogni angolo di Catania. Inoltre, è dotato di sala fitness e del rinomato Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, situato al settimo piano della struttura e location ideale per gustare i piatti della tradizione regionale rivisitati in chiave moderna godendo al tempo stesso di una vista mozzafiato sull’Etna. 

 

ponti di primavera sono un’ottima occasione per partire per qualche giorno e scoprire alcune delle più belle città italiane: Catania, sia per le sue bellezze architettoniche sia per quelle naturali, è la destinazione ideale. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI